FEDERAGIT
Federazione di Guide e Accompagnatori Turistici
in CONFESERCENTI - ROMA
Via Messina 30 – 00198 Roma Cell : 389.1546471 Tel : 06.44.25.02.67
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Federagit è un'associazione sindacale di categoria del settore Turismo all'interno della Confesercenti e rappresenta e tutela le professioni delle Guide e degli Accompagnatori Turistici.
Diverse sedi sono attive in tutta Italia.
La Federagit Guide Turistiche di Roma intrattiene rapporti con Istituzioni ed Enti locali ai vari livelli (Comune, Provincia, Regione, Soprintendenze, ecc) per rappresentare le categorie e promuoverne la qualificazione professionale, per un'accoglienza di qualità.
L'Associazione promuove la professione di Guida Turistica intesa come figura di intermediazione culturale, sensibilizzando i visitatori ai valori della tutela del patrimonio culturale e ambientale.
In particolare, Federagit Guide Roma:
- Opera a favore di un'integrazione tra settori del Turismo e dei Beni Culturali del nostro Paese.
- Rappresenta le esigenze del turista presso le istituzioni, nella convinzione che un'accoglienza di qualità migliori la vivibilità del territorio sia per i turisti che per i cittadini.
- Si impegna per il rispetto dell'etica professionale, per una cultura dell'accoglienza, promuovendo un turismo responsabile.
- Partecipa all'organizzazione di eventi culturali (Giornata Internazionale della Guida, Giornata FAI di Primavera, ecc) a Convegni e Fiere del Turismo.
- Intende valorizzare il territorio ed in particolare i siti meno interessati dal turismo di massa, per favorire un turismo più diffuso e sostenibile.
- Si impegna per il rispetto della legalità e delle norme che regolano le professioni turistiche.
- Offre informazioni ai propri soci, ne incentiva l'aggiornamento professionale permanente.
- Promuove iniziative di coordinamento e di scambio di informazioni tra guide turistiche nel territorio italiano.
- Insieme alla Federagit nazionale, rappresenta la categoria presso le istituzioni nazionali, nei colloqui concernenti la legislazione e il recepimento delle normative europee.
|